Sri Lanka: da Nord a Sud in bici da strada! - Tour privato

Tour privato in bicicletta di 12 Giorni / 11 Notti
Numero partecipanti: 
-
Distanza e giorni in bici: 
842 km - 9 giorni
Introduzione : 
Lo Sri Lanka è una destinazione turistica spesso trascurata pur essendo un'isola vibrante e sicura da esplorare, con una collezione encomiabile di luoghi antichi e naturali e splendide spiagge. Per gran parte degli ultimi tre decenni, vaste aree del nord erano off limits, ma questa ultima frontiera è ora aperta, e lo Sri Lanka è ora pronto per esplorare i suoi tesori nascosti dalla punta più settentrionale fino al punto più meridionale. Questa corsa su strada ci porta lungo tutta la lunghezza dello Sri Lanka attraverso un'ampia varietà di terreni. Iniziamo a cavalcare attraverso le pianure del nord su un terreno pianeggiante ed esploriamo la penisola di Jaffna e le isole circostanti con la sua miscela unica di fascino coloniale e vibrante cultura tamil. Dopo aver immerso le nostre gomme nell'Oceano Indiano, andiamo a sud per pernottare sull'isola di Mannar, meta nuova ai turisti. Passiamo davanti a una moltitudine di templi e monasteri che attraversano lo Sri Lanka sulla strada per Kandy, sede del Tempio del Sacro Dente del Buddha. Un giorno di riposo a Kandy ci prepara per le colline mentre ci dirigiamo verso sud e entriamo nella regione del tè e iniziamo a salire su strade sinuose verso gli altipiani centrali. Ciò che sale deve poi scendere, ci dirigiamo per finire il nostro viaggio in bicicletta all'estremità meridionale dello Sri Lanka a Dondra Point e commemoreremo l'occasione con un'altra immersione dei nostri pneumatici nell'Oceano Indiano.
Negombo - Jaffna Penisola - Mannar - Anuradhapura - Sigiriya - Dambulla - Kandy - Hatton - Uda Walawe National Park - Dondra Lighthouse - Mirissa - Colombo
Descrizione del Tour: 

Giorno 1: Colombo - Negombo  (-/-/D)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - cibo

Benvenuti nello Sri Lanka!

Ci incontreremo al nostro hotel vicino a Negombo per una cena di benvenuto ed un'introduzione al tour che partirà domani.

Pernottamento a Negombo.

 

 


Giorno 2: Negombo - Jaffna  (B/L/D)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - palazzo a jaffna

Dopo la colazione e le ultime regolazioni delle nostre biciclette, iniziamo a pedalare dall'hotel verso l'interno lungo strade secondarie verso il nord dell'isola a un ritmo rilassato. Questo ci permetterà di mettere a punto le bici.

L'area è conosciuta come la piccola Roma a causa del gran numero di chiese cattoliche, presto lo scenario lascia il posto a risaie e piantagioni di cocco. Ci prendiamo una pausa in un negozio di tè per riorganizzarci, fare uno spuntino e rrifornirci di acqua.

La prossima sezione del viaggio in bicicletta è per le strade pianeggianti lungo i villaggi, scoprendo uno Sri Lanka rurale che raramente la maggior parte dei turisti vedono. La semplicità della vita di tutti i giorni e i sorrisi amichevoli sono i punti salienti di questa corsa.

Gli ultimi 20 km  lungo una strada dritta ci portano in un piccolo ristorante dove pranzeremo.

Raccogliamo le bici e saliamo sul veicolo privato per 5 ore di trasferimento a Jaffna, fermandoci per sgranchirci le gambe a Killinochi, l'ex quartier generale delle LTTE, o Tigri Tamil.

Pernottamento a Jaffna.

(Percorso in bici di circa 102 km.)  


Giorno 3: Jaffna - Giro della penisola (B/L/D)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - bicicletta

Attraverseremo la città di Jaffna con i suoi vivaci mercati e il piccolo porto di pesca, passando il vecchio Forte delle Stelle costruito dai portoghesi nel 1618 per difendere la Penisola.

Attraversando la strada rialzata per Kyats Island, ci dirigiamo a nord lungo una strada rettilinea. Ci sono un sacco di uccelli acquatici colorati da vedere o fotografare, cicogne e pavoncelle e molti altri.

Ci raggruppiamo per prendere il traghetto e attraversiamo per l'isola di Karaingar, proseguendo verso nord fino alla spiaggia di Casuarina all'estremità settentrionale dell'isola, immergendo le nostre gomme posteriori e se vogliamo anche noi, nell'Oceano Indiano!

Dopo il nostro pranzo al sacco e una nuotatina torniamo indietro verso la terraferma, pedalando su strade buone e alcune meno buone per tornare a Jaffna.

In serata facciamo una passeggiata verso un ristorante locale per un gustoso Masala Dosai, una croccante frittella di farina di riso con un ripieno piccante. Altri autentici piatti Tamil sono disponibili.

Pernottamento a Jaffna.

(Percorso in bici di circa 71 km)


Giorno 4: Jaffna - Mannar  (B/L/D)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - spiaggia

Iniziamo a pedalare dall'hotel e ci dirigiamo a sud verso Ponneryn, una strada rialzata che attraversa la laguna di Jaffna.

La strada ora è tranquilla ma questa zona ha visto alcune grandi battaglie durante l'era del conflitto e la fitta giungla nasconde le cicatrici della guerra. Ci fermiamo a pranzo a Iluppaikkadavai, la strada si avvicina al mare. Le acque della costa qui intorno sono abitate da rari mammiferi marini chiamati dugonghi, possono essere visti nelle acque poco profonde intorno alla baia.

Continuiamo il nostro viaggio in bicicletta per l'isola dello Sri Lanka, di nuovo attraversando un corso d'acqua, questa volta sul ponte di 2 km lungo l'isola di Mannar. Finiamo il nostro giro al vecchio Baobab di 700 anni, portato qui da commercianti arabi. Il grosso tronco ha una circonferenza di 19,5 m e la sua spessa corteccia grigia gli conferisce il soprannome di "albero elefante". Sull'isola c'è un sacco di sabbia bianca e palme, gabbiani e sterne, asini selvatici, stradine e barche da pesca.

A Mannar c'è il ponte Adams, una serie di barriere coralline, banchi di sabbia e isolotti che collegano lo Sri Lanka con l'India. In una giornata limpida è possibile vedere la Torre Rameshwaram in India, a 26 km di distanza.

Puoi goderti una birra post-corsa e nuotare nell'Oceano Indiano durante le ultime ore di permanenza in questa zona di mare.

Pernottamento a Mannar.

(Percorso in bici di circa 117 km) 


Giorno 5:  Mannar - Anuradhapura (B/L/D)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - anuradhapura

Ci dirigiamo verso la terraferma per iniziare il nostro giro in bicicletta di oggi nell'entroterra attraverso una zona conosciuta come il serbatoio dei Giganti, un grande lago interno costruito dal re Dhatusena (459-477) e ora parte di una riserva. L'acqua del lago irriga le risaie circostanti coltivate dalle tradizionali comunità agricole, alcune delle quali usano ancora bufali per arare i campi.

Il nostro obiettivo è raggiungere l'hotel per pranzo, avremo così il pomeriggio per riposare prima di partire per la scoperta dell'antica città di Anuradhapura. Risalente al IV secolo aC, Anuradhapura fu la capitale del regno singalese fino all'inizio dell'XI secolo d.C. e ha alcuni dei più antichi e grandi monumenti buddisti in Asia. Durante questo periodo è rimasto uno dei centri più stabili e durevoli del potere politico e della vita urbana nell'Asia meridionale. Visitiamo il sacro albero della Bodhi subito dopo il tramonto, quando i pellegrini accendono i "pahannas", piccole lampade di argilla e bastoncini d'incenso, donando un'atmosfera magica al luogo.

Per cena mangeremo street food: Kottu Rottie servito con sugo speziato!

Pernottamento a Anuradhapura.

(Percorso in bici di circa 119 km) 


Giorno 6: Anuradhapura - Sigiriya (B/L/D)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - sigyria

Questa mattina iniziamo con un giro tranquillo attraverso l'antica regione della città, costellata di templi e stupa lungo la Old Kings Route. La prima sezione sarà lungo una strada principale prima di poter svoltare verso Ritigala, una riserva naturale.

La leggenda narra che l'affioramento roccioso faccia parte dell'Himalaya, abbandonato dal dio scimmia Hanuman. Quando gli è stato chiesto di portare un'erba magica per curare il suo padrone, ha dimenticato il nome e ha deciso di portare l'intera montagna...per essere sicuo. Terminiamo la corsa mattutina nel nostro hotel dove pranziamo.

Nel tardo pomeriggio saliamo su Sigiriya, in cima si trova una cittadella del V secolo costruita dal re Kashyapa (477-495 d.C.). Ci avviciniamo alla fortezza di roccia attraverso i giardini reali, si sale il masso fino a 220m passando per l'ingresso a zampa dei leone. Le rovine del palazzo sulla cima sono solo superate dalla magnifica vista sulla campagna circostante.

Pernottamento a Sigiriya.

(Percorso in bici di circa 78 km) 


Giorno 7: Sigiriya - Dambulla - Kandy (B/L/D)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - piantagioni di tè

Pedaliamo su tranquille strade di campagna dall'hotel passando dal lago Kandalama a Dambulla. Risalente al II secolo aC, è il più grande complesso di templi rupestri dello Sri Lanka, adornato con migliaia di affreschi raffiguranti la vita di Buddha.

Dopo una rapida visita, carichiamo sul nostro mezzo di trasporto le bici per evitare un tratto particolarmente impegnativo e accidentato ed in un'ora arriviamo a Melsiripura, da qui rimontiamo in bici per percorrere tranquille strade secondarie per 32 km attraverso la regione di coltivazioni delle spezie dello Sri Lanka. Qui siamo circondati da piantagioni di noce moscata, chiodi di garofano e pepe. Ci fermiamo in un giardino delle spezie dove è possibile fare un breve tour e conoscere gli usi medicinali di queste piante.

Passiamo poi attraverso l'affollata Matale per poi iniziare a scalare la Valle di Wattegama, con campi di riso terrazzati e colline ricoperte di giungla. Ora che siamo tornati su strade secondarie, possiamo goderci la nostra ascesa.

Ci prendiamo una pausa al Madawela Bakery, una pasticceria tipica del villaggio per un po' di energia ricaricandoci con dei wada, piccole torte immerse nel cocco e chutney di mango...sono deliziose!

Subito dopo arriviamo a Kandy.

Pernottamento a Kandy.

(Percorso in bici di circa 86 km) 


Giorno 8: Kandy - Giorno di riposo (B/-/-)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - fruta locale

Una giornata di riposo nella pittoresca Kandy, un importante centro religioso cingalese e meta di pellegrinaggio per i buddisti.

Esplora i vecchi negozi del centro città, gli specialisti di pietre preziose e antiquariato o il vivace mercato.

Da vedere è il sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO del Tempio del Sacro Dente del Buddha.

Il pranzo e la cena sono liberi in quanto ci sono molti ristoranti deliziosi tra cui scegliere.

Pernottamento a Kandy.

 


Giorno 9: Kandy - Hatton (B/L/D)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - locali alle piantagioni di tè

Da qui in poi il percorso in bicicletta sarà più collinoso, quindi le distanze saranno più brevi...le gambe saranno comunque sfidate!

Oggi attraversiamo il cuore della regione del tè con molte opportunità fotografiche quasi ad ogni curva.

Seguiamo poi il fiume Mahaweli e, dopo 30 km, un'altra salita fino a Hatton, uno dei primi distretti della piantagione di tè del paese. Passiamo la notte in una vecchia residenza coloniale che ospitava i piantatori ai tempi del dominio britannico. Qui lo staff può raccontarci le origini del tè e possibilmente portarci a visitare una fabbrica di tè.

Nel pomeriggio è tempo di prendersela comoda o di farsi un giro per la piantagione.

Pernottamento a Hatton.

(Percorso in bici di circa 83 km) 


Giorno 10: Hatton - Uda Walawe National Park (B/-/-)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - pedalare

Iniziamo con una salita attraverso le piantagioni di tè passando per Adam's Peak, la montagna sacra dello Sri Lanka, verso un passaggio remoto che fa parte di una riserva forestale. Questa zona ospita il timido langur dalla faccia viola, è più probabile che tu lo senta piuttosto che lo veda.

Iniziamo quindi la nostra lunga discesa, fermandoci in un belvedere con viste sulla parte meridionale dell'isola e, se è c'è bel tempo, potrebbe iniziare a vedersi il mare.

Continuando su strade secondarie, raggiungiamo la nostra tappa per pranzo con vista su un piccolo ruscello, nel quale potrete rinfrescarvi.

Gli ultimi 30 km del nostro percorso sono su una buona strada dritta e finisconoo vicino al Parco Nazionale Uda Walawe.

Pernottamento a Uda Walawe.

(Percorso in bici di circa 106 km) 


Giorno 11: Uda Walawe - Faro di Dondra - Mirissa (B/L/D)viaggio in bicicletta da strada in sri lanka - tramonto a mirissa

Per i mattinieri c'è la possibilità di un safari mattutino nel parco Uda Walawe, noto per i suoi branchi di elefanti e coccodrilli e una pletora di uccelli.

In tarda mattinata partiamo per completare il nostro viaggio in bicicletta lungo buone strade con vaste distese di risaie verdi su ogni lato. La semplicità della vita rurale è in mostra mentre pedaliamo verso il faro di Dondra, il punto più a sud dell'isola.

Con un tuffo cerimoniale nell'Oceano Indiano con le nostre gomme concludiamo la nostra corsa in bicicletta da nord a sud!

Trasferimento lungo la trafficata strada costiera fino al nostro punto di arrivo vicino a Galle e cena celebrativa per il nostro successo!

Pernottamento a Mirissa.

(Percorso in bici di circa 80 km) 


Giorno 12: Partenza (B/-/-)

Dopo la colazione vi riaccompagneremo a Colombo per il volo di rientro o se avete ancora tempo e voglia potrete organizzare estensione viaggio per continuare la visita dello splendido paese asiatico oppure per rilassarvi in una delle bellissime spiagge locali.


 

*****Fine dei servizi*****

NOTA: L’itinerario a volte può essere alterato dalle nostre guide a causa delle condizioni locali, l'abilità dei partecipanti e altre circostanze impreviste. La nostra priorità è sempre l'esperienza e la sicurezza dei nostri clienti.

*****Tutti i tour sono estendibili con dei soggiorni relax nelle località dove andrete a pedalare! *****

Prezzi e Condizioni: 

Prezzi:

 

Richiedi i prezzi aggiornati!

 

I nostri servizi includono:

  • Bottiglia d'acqua
  • Veicolo di supporto
  • Guida in bici
  • Pasti come indicato (B – Colazione, L – Pranzo, D – Cena)
  • Sistemazioni in albergo o guesthouse come riportato nel programma
  • Spuntini e bevande

I nostril servizi non includono:

  • Visto
  • Trasferimento dall'aeroporto all'hotel (primo giorno)
  • Trasferimento dall'hotel all'aeroporto (ultimo giorno)
  • Voli dall'italia e locali
  • Pasti non menzionati nell’itinerario
  • Soft drinks, o bevande che non siano acqua  - possiamo aggiungerlo se lo richiederete
  • Bevande e alcolici durante I pasti
  • Mance
  • Integratori, barrette o bevande energetiche (Gatorade, Powerbars, Gue, Isostar, etc)
  • Spese personali
  • Ogni altro servizio non indicato

Bici

Poichè alcune persone non viaggiano senza la loro amata attrezzatura, le biciclette non sono fornite come parte di questo tour ma è possibile noleggiarle in loco.

Bici che potrete affittare: Trek 2.1C, Specialised Allez o Roubaix.

Se porti la tua bicicletta, assicurati che sia una mountain bike, preferibilmente con sospensione anteriore, e che sia in buono stato meccanico.

 

IMPORTANTE

  • I prezzi sono validi 30 giorni dalla data dell’offerta. Oltre questa data ci possono essere delle modifiche.
  • I prezzi dei biglietti aerei possono cambiare senza preavviso da parte delle compagnie aeree.
  • Prenotare durante l'alta stagione (Natale, nuovo anno , feste nazionali) possono comportare l'aumento di prezzi.
  • Le stanze negli hotel hanno check-in 14:00 e check-out alle 12:00. Per variazioni negli orari saranno applicate maggiorazioni nei prezzi.
  • Se ci fossero modifiche al programma al momento della prenotazione troveremo altre opzioni o soluzioni simili e vi verranno comunicate.
 

 

Fai una domanda        Richiedi un preventivo

 

Blog Bicicletta

Tour che vi possono interessare: