Indonesia: Alla scoperta di Sulawesi in bici! - Tour privato

Tour privato in bicicletta di 9 Giorni / 8 Notti
Numero partecipanti: 
-
Distanza e giorni in bici: 
280 km - 6 giorni
Introduzione : 
Del vasto arcipelago indonesiano, di oltre 13.000 isole, Sulawesi si distingue per la sua forma unica composta da quattro grandi penisole. Un'isola composta di aspre vette vulcaniche e spiagge e popolata da due tribù molto diverse tra loro: i Bugis del mare e i misteriosi Torajan degli altipiani. L'esplorazione dell'isola di Sulawesi inizia dalla capitale Makassar, popolata da gruppi etnici Buginesi, Makassaresi, Mandar e Torajan. Si pedala a nord, oltre le catene montuose meridionali e centrali e le pianure di riso per arrivare al porto di Poso. Scoprirete le carismatiche culture locali della regione Tana Toraja, iniziando con una visita a Kete Kesu: uno dei più antichi villaggi etnici dei Torajan. Qui scoprirete i loro complessi riti funebri e vedrete le loro tombe a picco sul mare. Continuerete attraverso le montagne dell'isola di Sulawesi per raggiungere il sereno Lago Poso. Terminiamo il nostro tour in bicicletta nella città costiera di Poso, che è anche una delle città più grandi e più antiche della provincia!
Makassar – Rantepao - Toraja Loop - Alang-Alang - Kanuruan - Tondon Kalembang - Rantepao – Pendolo – Lago Poso - Tentena - Saluopa - Tentena - Poso
Descrizione del Tour: 

Giorno 1: Makassar - Arrivo + Giro  (-/L/D)viaggio in bicicletta a sulawesi - macaco

Benvenutio in Indonesia!

All'arrivo all'isola di Sulawesi, a Makassar incontrerete la guida e verrete accompagnati a Rammang Rammang, un villaggio sperduto nel mezzo della zona carsica.

Iniziamo la nostra esplorazione con il trekking nel panorama di picchi di origine carsica, i secondi più grandi del mondo, godendo dello straordinario scenario delle maestose montagne e delle lussureggianti risaie mentre continuiamo a pedalare verso Leang-Leang in bicicletta. Scopri il giardino preistorico disseminato di bellissime rocce ed esplora le grotte adornate con dipinti preistorici.

Successivamente si ritorna in sella alle nostre biciclette per pedalare verso Karaenta nel villaggio di Samangki, sede del macaco coperto di peli neri e marroni (Macaca Maura) in via di estinzione.

Pernottamento a Makassar.

(Percorso in bici di circa 15 km.)  


Giorno 2: Makassar – Rantepao  (B/L/D)viaggio in bicicletta a sulawesi - risaie

Dopo la colazione facciamo un giro panoramico lungo i villaggi Bugisnese con le loro tipiche abitazioni mentre ci dirigiamo verso Toraja.

Ci fermiamo per le foto lungo il percorso e pranziamo in un ristorante di pesce locale a Pare-Pare.

Una volta sazi continuiamo verso Puncak Lakawan in auto, dove avremo una vista spettacolare sulla zona circostante.

Raggiungiamo Rantepao nel tardo pomeriggio dove gustiamo la cena nel nostro hotel.

Pernottamento a Rantepao.


Giorno 3: Giro a Toraja (B/L/D)viaggio in bicicletta a sulawesi - biciclette

Esploriamo i luoghi più carismatici della regione Tana Toraja iniziando con una visita a Kete Kesu! Uno dei più antichi villaggi di Torajan con un Tongkonan (la tradizionale casa ancestrale, o rumah adat, del popolo Torajan) e antichi granai tradizionali con sculture in legno colorato.

Ci fermiamo a Londa per visitare le antiche tombe in cui il defunto non è stato sepolto, ma posto tra le rocce.

Poi andiamo in bicicletta a Lemo con le sue statue Tau Tau e le tombe sospese, che si ritiene abbiano avuto origine nel XIX secolo. La morte e la sepoltura, regolate da una complessa serie di usanze consolidate, sono una caratteristica sempre presente della vita per la comunità Toraja isolata e prevalentemente animista.

Andiamo a Kote e scopriamo i segreti delle tombe degli alberi dei bambini dove i bambini morti vengono "sepolti" dentro i tronchi delle piante viventi per essere "assorbiti" dalla natura. I tronchi sono lavorati a toppa con piccole nicchie, ciascuno il toccante luogo di riposo finale di un bambino morto prima di perdere il suo primo dente.

Torniamo a Rantepao passando per Randang Batu in tempo per goderti la piscina dell'hotel.

Pernottamento a Rantepao.

(Percorso in bici di circa 50 km)


Giorno 4: Giro delle tombe a Tondon Kalembang  (B/L/D)viaggio in bicicletta a sulawesi - mercato indonesiano

Dopo colazione il nostro mezzo di trasporto privato ci porta al punto di partenza del giro in bicicletta di oggi nell'Isola di Sulawesi.

Saliamo sulle nostre biciclette e andiamo verso i villaggi Alang-Alang e Kanuruan, esplorando il mercato di Madandan e passando per l'aeroporto poco frequentato di Rantetayo, fino alla vivace città di Makale.

Non passiamo troppo tempo qui ma, invece, pedaliamo fino a Tondon Kalembang dove scopriamo le tradizionali tombe di pietra che sono famose nella zona.

Pernottamento a Rantepao.

(Percorso in bici di circa 45 km) 


Giorno 5:  Rantepao – Pendolo – Lago Poso (B/L/D)viaggio in bicicletta a sulawesi - cibo indonesiano

Oggi facciamo una pausa dalle nostre biciclette e lasciamo Rantepao per le montagne.

Sgranchiamo le gambe con una sosta alla cascata di Kayulangi. La nostra destinazione è il Lago Poso, un profondo lago di acqua dolce con splendide spiagge di sabbia bianca, circondato da montagne densamente boscose.

Quando arriviamo avremo tempo per una nuotata rinfrescante, per rilassarsi sulla spiaggia o semplicemente per rilassarsi nella tranquilla casetta sul lago.

Ceniamo all'hotel stasera.

Pernottamento a Lago Poso.


Giorno 6: Lago Poso - Tentena (B/L/D)viaggio in bicicletta a sulawesi - orchidee

Oggi pedaliamo su strade montane attraverso villaggi e lungo il bordo occidentale del lago Poso, passando per pittoresche baie, spiagge di sabbia bianca e una riserva di orchidee selvatiche nei pressi del villaggio di Bancea.

Ci fermiamo in una scuola locale per salutare i bambini e i loro insegnanti.

La strada è malmessa in alcuni punti e presenta alcune salite medie.

Per la maggior parte il percorso in bicicletta di oggi si snoda attraverso foreste e piccoli villaggi e le loro coltivazioni con molti dei locali che utilizzano biciclette di epoche passate.

Pernottamento a Tentena.

(Percorso in bici di circa 65 km) 


Giorno 7: Tentena - Saluopa - Tentena (-/-/-)viaggio in bicicletta a sulawesi - biciclette

Iniziamo la giornata a Sulawesi con un giro sulle nostre biciclette verso la cascata di Saluopa. Questa cascata di 12 livelli ha una scala in pietra che può essere utilizzata per accedere ai numerosi bacini idrici.

Dopo il nostro bagno rinfrescante torniamo sulle biciclette e ci dirigiamo verso un villaggio balinese dove abbiamo la possibilità di incontrare e conoscere la gente del posto e osservare le radici interculturali dell'Indonesia.

Pernottamento a Tentena.

(Percorso in bici di circa 45 km) 


Giorno 8: Tentena - Poso (-/-/-)viaggio in bicicletta a sulawesi - spiaggia

Da Tentena scendiamo gloriosamente attraverso colline boscose e attraverso calanchi a ponte e valli terrazzate fino a Poso, paese costiero per la maggior parte musulmano.

Mentre scendiamo a 600mt. sentirete sulla vostra pelle un notevole aumento della temperatura man mano che ci avviciniamo alla costa.

Questa città portuale è famosa per il suo pesce grigliato fresco (che è quello che è per cena!) e le sue torte del villaggio (che avremo per la prima colazione).

Pernottamento in un hotel sul mare.

Pernottamento a Poso.

(Percorso in bici di circa 60 km) 


Giorno 9: Poso - Partenza (B/-/-)

Dopo la colazione vi porteremo all'aeroporto di Poso per il vostro volo di ritorno o potrete scegliere di rimanere a esplorare di più la stupenda isola di Sulawesi richiedendoci un'estensione del tour!


 

*****Fine dei servizi*****

NOTA: L’itinerario a volte può essere alterato dalle nostre guide a causa delle condizioni locali, l'abilità dei partecipanti e altre circostanze impreviste. La nostra priorità è sempre l'esperienza e la sicurezza dei nostri clienti.

*****Tutti i tour sono estendibili con dei soggiorni relax nelle località dove andrete a pedalare! *****

Prezzi e Condizioni: 

Prezzi:

 

Richiedi i prezzi aggiornati!

 

I nostri servizi includono:

  • Bottiglia d'acqua
  • Veicolo di supporto
  • Guida in bici
  • Trasferimento dall'hotel all'aeroporto (ultimo giorno)
  • Pasti come indicato (B – Colazione, L – Pranzo, D – Cena)
  • Sistemazioni in albergo o guesthouse come riportato nel programma
  • Spuntini e bevande

I nostril servizi non includono:

  • Visto
  • Trasferimento dall'aeroporto all'hotel (primo giorno)
  • Voli dall'italia e locali
  • Pasti non menzionati nell’itinerario
  • Soft drinks, o bevande che non siano acqua  - possiamo aggiungerlo se lo richiederete
  • Bevande e alcolici durante I pasti
  • Mance
  • Integratori, barrette o bevande energetiche (Gatorade, Powerbars, Gue, Isostar, etc)
  • Spese personali
  • Ogni altro servizio non indicato

Bici

Poichè alcune persone non viaggiano senza la loro amata attrezzatura, le biciclette non sono fornite come parte di questo tour ma è possibile noleggiarle in loco.

Le bici che potrete affittare sono mountain bike con telaio leggero, 24/27 velocità, ammortizzatori anteriori, freni a disco e cambi Shimano.

Se porti la tua bicicletta, assicurati che sia una mountain bike, preferibilmente con sospensione anteriore, e che sia in buono stato meccanico.

 

IMPORTANTE

  • I prezzi sono validi 30 giorni dalla data dell’offerta. Oltre questa data ci possono essere delle modifiche.
  • I prezzi dei biglietti aerei possono cambiare senza preavviso da parte delle compagnie aeree.
  • Prenotare durante l'alta stagione (Natale, nuovo anno , feste nazionali) possono comportare l'aumento di prezzi.
  • Le stanze negli hotel hanno check-in 14:00 e check-out alle 12:00. Per variazioni negli orari saranno applicate maggiorazioni nei prezzi.
  • Se ci fossero modifiche al programma al momento della prenotazione troveremo altre opzioni o soluzioni simili e vi verranno comunicate.
 

 

Fai una domanda        Richiedi un preventivo

 

Blog Bicicletta

Tour che vi possono interessare: