Come scegliere un tour in bicicletta?

Indecisi su come vorreste passare i vostri prossimi giorni di vacanza? Perchè non pensate ad uno dei modi migliori per esplorare un paese che vi ispira?! ...sulla sella della vostra bicicletta!

Consumando chilometri su strade nuove, un'avventura da condividere in compagnia di famigliari e conoscenti o con nuovi amici che incontrerete lungo il cammino.

Scegliere un viaggio non è mai semplice, forse sceglierne uno in bicicletta diventa ancora più complesso, le variabili aumentano. Le possibilità che vi si presentano una volta consultato Google sono innumerevoli, i siti internet che vi propongono tour in bicicletta sono centinaia oramai. Inoltre avete consultato cataloghi su cataloghi...come "venirne fuori"!?

Vediamo quindi di trovare il modo per fare più chiarezza su come scegliere un tour in bicicletta che calza perfettamente alle vostre esigenze!


1. Perchè un tour in bicicletta? - Le ragioni!

come cegliere un tour bici le ragioniPrima di tutto quali sono le vostre motivazioni sul partecipare ad un tour organizzato del genere?

Oltre ad essere probabilmente uno dei migliori modi (se non il migliore) per immergerci appieno nel paese che andremo a visitare, scoprendo i suoi meravigliosi paesaggi e arricchendoci con la sua cultura magari del tutto diversa dalla nostra, cibi del tutto nuovi che ci meraviglieranno con il loro delizioso sapore, le meravigliose scoperte in piccoli sperduti angoli di città che sarebbero impossibili da raggiungere in altri modi, la possibilità di fermarsi quando si vuole per godersi il panorama...un tour in bicicletta ci rende attivi partecipanti di quello che stiamo vivendo e non solo spettatori come potremmo esserlo osservando dal finestrino del nostro bus o treno o mezzo di trasporto privato.

Se tutto questo è qualcosa che vi suona piacevole e interessante proseguite con il resto!

 

2. Qual'è il mio budget?

come scegliere un tour bici denaroOvviamente questo è, assieme alla disponibilità di tempo, il fattore più importante da considerare. 

I tour privati di certo sono più cari rispetto ai tour di gruppo.

Più giorni significa un incremento nel costo.

Considerate i periodi di alta stagione e i costi di voli internazionali.

Altro fattore da valutare è se affittare la bici sul posto o spedirla da casa...e vedere di farla tornare!

Se siete con disponibilità finanziarie limitate dirigetevi verso un tour di gruppo, che rimane un'avventura molto piacevole da condividere con più persone ma relativamente più economica!

Se avete più tranquillità monetaria potete anche considerare di estendere il tour in bicicletta con altre opzioni e magari con qualche giorno in più di relax...perchè non magari su una bella spiaggia tropicale!? 

 

3. Quanti giorni dura il tour?

come scegliere un tour bici tempoAbbiamo scritto che un aspetto fondamentale è il budget, l'altro è il tempo che avete a disposizione!

Ricordatevi di considerare gli spostamenti che serviranno a dirigervi verso la partenza del tour. Quindi il volo aereo che vi porterà verso l'inizio della vostra avventura a due ruote a volte richiede un paio di giorni in più da considerare, andata e ritorno!

 

4. Dove si va?

come scegliere un tour bici - doveSi diceva che budget e tempo sono aspetti fondamentali...ma come non pensare alla destinazione!?

Considerate i vostri interessi personali, il tipo di percorso che andrete ad affrontare, i paesi e città che visiterete...sono adeguati alle vostre aspettative? Vi piacciono spiaggie tropicali? O volete addentrarvi su percorsi di montagna? Considerate anche il clima e la culutra che incontrerete. 

 

5. Uso la mia bicicletta o l'affitto sul posto?

come scegliere un tour bici - scatola spedizioneScelta che risulta un dilemma a volte! Siamo abituati alla nostra attrezzatura, testata ed ottimizzata oramai da tempo...quindi si puo' pensare di portarla con noi. Ma i problemi sono legati al costo di spedizione e all'arrivo integro della nostra amata bicicletta!

Altra possibilità è di affittare il mezzo sul posto, di solito le biciclette utilizzate in tour professionali sono di ottima qualità e perfettamente tenute sotto costante manutenzione. Ma ovviamente non sono il vostro mezzo che conoscete e al quale vi siete adattati e dovrete aggiungere un costo di affitto, che comunque è da paragonare a quanto potrebbe costare spedire il vostro mezzo nel paese di destinazione e farlo tornare a casa sano e salvo.

Cosa sceglierete!?

 

6. Quanti giorni posso passare in bicicletta?

come scegliere un tour bici tempoUna volta deciso che il tour in bicicletta è la scelta azzeccata e il prezzo è adatto alle vostre tasche per la prossima vacanza vediamo di considerare uno degli aspetti fondamentali: il tempo che passerete in bicicletta!

Quante giornate piene e quante mezze si passeranno in bicicletta?

Ci sono giorni di riposo?

Il tempo è un fattore importante da considerare se siete interessati ad una vacanza culturale che mischia anche un'avventura in bicicletta o se volete un tour di sola fatica sulle vostre due ruote e quindi pedalare, pedalare e ancora... Pedalare...

 

7. Quanto tempo si passa negli spostamenti con il mezzo privato di trasporto?

come scegliere un tour bic - spostamentiRicordatevi che non si è sempre e solo in bicicletta, alcuni spostamenti vengono effettuati con mezzi di trasporto privato, questo è dovuto a varie motivazioni legate alla logistica.

Ovviamente quello che vogliamo è un'avventura sulla nostra bicicletta! Quindi, controllate bene nel dettaglio del tour che tutto vi si presenti come ve l'aspettate.

Di solito i tour sono strutturati per essere piacevoli e venire incontro alle vostre esigenze e preferenze. 

 

8. Perchè scegliere un tour operator locale?

come-scegliere-tour-bici-mondo.jpgI tour come quelli che vi proponiamo si appoggiano di solito ad agenzie basate nel paese dove vi spediamo assieme alla vostra bici!

Tutte ovviamente specializzate e competenti. Ma soprattutto esperte conoscitrici del territorio e della cultura locale. 

Questo permette di mantenere i costi bassi, avere esperti collaboratori che consigliano il meglio delle zone da esplorare e come esplorarle e un'assistenza e avere un supporto diretto nel paese dove il tour si svolgerà.

 

9. Preferite viaggiare in tour privati o in gruppo?

come-scegliere-tour-bici-mondo.jpgLe opzioni che vi possono venire proposte sono di solito di tour individuali, dove avrete la possibilità di viaggiare con i vostri amici o i vostri famigliari per condividere l'avventura con la gente che vi sta più a cuore, oppure l'opzione di tour di gruppo. Questi ultimi sono ottime scelte per risparmiare di più sul prezzo e per potere venire a contatto con nuovi amici da tutto il mondo.

Altro fattore interessante da valutare in un tour di gruppo è la possibilità di potere partire da soli...avete amici che non si decidono a darvi la loro disponibilità per aggregarsi alla vacanza? Troppo pigri ma voi volete comunque viaggiare? Questo è il miglior modo per essere indipendenti e partire quando volete e andare dove volete! 

 

10. Avete poco tempo? Considerate un tour di una giornata o mezza giornata!

come scegliere un tour bici ideaI tour possono essere anche solo di una giornata o di mezza giornata.

Questo vi permette di risparmiare tempo e ottimizzare la visita della città che state esplorando. Le guide sanno sempre dove portarvi e vi mostreranno il meglio del posto. Di solito sono sempre guide locali, quindi sapranno sempre rispondere alle vostre domande e consigliarvi piatti prelibati e stupirvi con il meglio del posto. Un ottimo modo se siete in una città sconosciuta e avete del tempo libero e non sapete come passarlo. Non avrete da preoccuparvi di pianificare nulla o di passare ore su internet a cercare cosa visitare o preoccuparvi di perdervi da qualche parte! 

 

11. Quanto si pedala ogni giorno?

come scegliere un tour bici biciclettaRicordatevi che state preparando una vacanza e non una gara! Quindi oltre ai chilometri che si fanno in bicicletta ci sarà tempo dedicato alle visite e a tutto il resto che c'è da scoprire.

Considerate bene leggendo la descrizione del tour che anche in questo caso tutto sia adeguato alle vostre esigenze e preferenze.

Di solito vengono sempre specificati i chilometri che si pedalano ogni giorno. 

 

12. I pasti...sono inclusi? Cosa si mangia?

come scegliere un tour bici ciboRicordatevi di controllare quali pasti sono inclusi durante ogni giornata di tour (colazione, pranzo e cena) e capire che cosa sia compreso.

Anche questi tutti parametri di solito specificati nella descrizione di ogni tour.

Nella maggior parte dei casi un tour è programmato in base alle esigenze dei ciclisti che parteciperanno, si predilige sempre il cibo locale ma tenendo presente che non siamo gente del posto, quindi date un'occhiata a quello che puo' essere il cibo che si mangia nel paese che andrete a visitare e se avete particolari esigenze nella vostra dieta specificatelo sempre prima di iniziare il vostro viaggio in bicicletta.

 

13. Cosa è incluso e cosa non è incluso?

come-scegliere-tour-bici-mondo.jpgLeggete sempre bene la parte relativa a quello che state pagando e quello che andrete a pagare in aggiunta per completare la vostra avventura!

Le conidizioni generali di solito riportano cosa è incluso e cosa no, prezzi relativi all'affitto della bicicletta o pasti non inseriti nel programma che potrete effettuare per conto vostro. O escursioni che potrete aggiungere all'itinerario.

Leggete e rileggete le condizioni! E' una parte molto importante nella decisione del tour giusto!


Questi sono alcuni consigli su come si puo' fare una scelta relativa al viaggio che si andrà a prenotare, ma ovviamente ci sono anche altri aspetti...tipo...farsi guidare dal vostro sesto senso e dallo spirito di avventura, gettandovi in qualche nuova esperienza senza farvi troppe domande e prendendo per buono tutto il divertimento che vi sta aspettando!

Scritto da: 

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vive da anni nel continente asiatico.

Da sempre appassionato di bicicletta, un perfetto mezzo di esplorazione di aree sconosciute!

Seguite i suoi viaggi sulla sua pagina INSTAGRAM!

Blog Bicicletta

Tour che vi possono interessare: