Come ci si prepara per un viaggio in bicicletta? Cosnigli pratici!

E fra qualche settimana si parte per il viaggio in bicicletta che tanto abbiamo sognato! Ma...siete pronti per affrontare l'avventura?

Un'esperienza meravigliosa vi attende, in compagnia di amici o famigliari e in alcuni casi nuovi compagni che conoscerete lungo il percorso.


studiare il viaggio Dopo anni di viaggi ed avventure di ogni genere ho imparato che il miglior modo per affrontare una nuova esperienza è il non crearsi troppe aspettative ed immagini mentali di quello che sarà, nella maggior parte dei casi non sarà mai come ve la immaginate e con questa attitudine tutto quello che vi riserverà il futuro sarà una sorprendente scoperta emozionante e positiva!

Ricordo le prime esperienze e preparazioni per il viaggio, passavo tempo a studiare la cartina, a consultare video su Youtube e leggere e a consumare la guida cartacea, facendomi un mare di idee su quello che sarebbe potuto essere e quasi il 100% delle volte non è mai stato come me l'aspettavo. Impossibile sapere che impatto il nuovo paese che andremo a visitare avrà sulle nostre percezioni: i profumi, i sapori, i colori e tutto quello con cui verrete a contatto sono esperienze personali che se influenzate da idee differenti da quelle che sono la vostra personale realtà potranno portarvi alla deriva e rendervi scontenti dicendo...ma io non me l'immaginavo così! Perfino quando l'esperienza in effetti è del tutto piacevole!

Quindi, ok prepararsi un po', studiare qualcosa della storia e avere un'idea del contesto socio-culturale-geografico del paese che visiterete a cavallo della vostra bicicletta, ma...partite sempre a cuore e mente leggera e vi assicuro che tutto quello che verrà sarà solo puro divertimento e affascinante scoperta del nuovo.

Le vostre guide e tour leader saranno sempre pronte a mostrarvi gli aspetti più interessanti del paese e prendersi cura di voi!


E oltre all'aspetto mentale c'è l'aspetto fisico legato ad un tour in bicicletta...siete pronti per affrontare l'esperienza e stare sulle ruote per un certo numero di ore al giorno?

catena della biciDi solito i tour organizzati per viaggi in bicicletta sono strutturati per venire incontro alle esigenze di tutti, quindi ricordatevi bene prima di aggregarvi ad una partenza o prenotare un tour privato di più giorni di controllare che le distanze in chilometri giornalieri e il numero di giorni stesso siano adatti a voi.

Cosa molto importante: ricordatevi di provare in pratica l vostra attrezzatura.

Se portate la vostra bicicletta in viaggio controllate che tutto sia in ordine e considerate l'opportunità di fare un salto dal vostro negozio di biciclette di fiducia per una messa a punto, spiegategli che state per partire per un tour in bicicletta di più giorni e se c'è qualche pezzo da cambiare...considerate l'opportunità di cambiarlo! La catena è ok?! Se utilizzerete una delle biciclette fornite nei vari tours saranno di sicuro pronte e perfette per il viaggio che vi attende.

Controllate anche che il vostro abbigliamento tecnico sia adatto all'avventura.

Fate un giro di prova di 20-30 km prima di partire per il viaggio, per controllare anche che le gambe siano pronte. Se avete problemi alle mani a stare in sella per più chilometri considerate l'opportunità di comprarvi dei guanti da ciclismo. Controllate che le vostre scarpe siano comode!

Altro aspetto fondamentale da considerare è il sole. Avete una pelle sensibile? Acquistate la crema protettiva adatta a voi. Considerate anche la possibilità di utilizzare occhiali da sole.

Per vaccinzazioni e altri problemi ricordatevi di consultare il vostro medico per avere qualche informazione in più.


Ricordatevi anche della tecnologia!

  • Avete tutti i cavi di alimentazione e cavetti di collegamento pronti?usb
  • Batterie di supporto per la macchina fotografica o per il cellulare?
  • Schede Sd, pennette USB, hard drive portatili con abbastanza memoria per allocare tutte le vostre fantastiche foto del viaggio in bicicletta che state per affrontare?
  • Volete utilizzare il vostro computer portatile? Controllate di avere gli adattatori per le prese internazionali!
  • GoProPerchè non considerare l'utilizzo di una videocamera tipo GoPro? Una delle più utilizzate e versatili. Potrete installarla direttamente sulla vostra bici o sul vostro caschetto e avere un ricordo in immagini indelebile!

E per ultimo....ricordatevi che un tour in bicicletta non è una competizione! E' un'esperienza di gruppo o individuale che farete per divertirvi, non per stressarvi. Per vivere un'avventura in una città o in un paese sconosciuto ed imparare qualcosa di nuovo, condividendo sorrisi con la gente del posto, assaporando nuovi cibi, osservando differenti stili di vita, scambiando nuovi punti di vista e soffrendo un po' di fatica sulla sella della vostra bicicletta!

Buon viaggio!

Scritto da: 

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vive da anni nel continente asiatico.

Da sempre appassionato di bicicletta, un perfetto mezzo di esplorazione di aree sconosciute!

Seguite i suoi viaggi sulla sua pagina INSTAGRAM!

Blog Bicicletta

Tour che vi possono interessare: